ISCRIVITI

Agricoltura

OrtoCollettivo

Il progetto OrtoCollettivo prevede la realizzazione dell'orto urbano più grande d’Italia: oltre 7 ettari di terreno collinare destinato alla coltivazione di ortofrutta e dato in comodato d’uso gratuito al “Comitato 4 Valli”, un’associazione di coltivatori e allevatori locali.

L'area dove sono in corso i lavori di realizzazione del gigantesco orto è quella del quartiere Cornigliano di Genova, dove si trova la cosiddetta “Area Campi”, una collina che da decenni era in disuso e ricoperta da alberi e piante infestanti.

Si tratta di un progetto che permette la persistenza nel tempo di un impegno anche solo "passionale" (poche ore ogni tanto) così come lo sviluppo pieno di una affascinazione che può diventare "mestiere". L'idea è quella di prendere parte alla produzione di beni naturali dei quali si ha la piena consapevolezza della "alta qualità", essendone direttamente partecipi.

Per partecipare al progetto si deve contattare il Comitato4Valli. L’iscrizione è gratuita e non sono previsti costi aggiuntivi: i partecipanti devono solo provvedere, in modo autonomo, a dotarsi di scarpe e abbigliamento adeguato e di piccoli attrezzi personali da lavoro. Le ore da passare nell’orto collettivo non sono stabilite in anticipo, ma variano a seconda di quanto tempo ogni partecipante vuole o può dedicare alla coltivazione.

OrtoCollettivo invita tutta la cittadinanza e le istituzioni a partecipare attivamente al progetto o a supportarlo. L’obiettivo principale è quello di risanare una zona abbandonata e fare integrazione sociale.

L'Orto é gestito dai volontari del "Comitato 4 Valli".
Per INFO contattare Andrea 0039 345 5780249 oppure Valentina 0039 393 988 12 62

Sei attivo in questo progetto? Segnalati
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK