ISCRIVITI

Arte e cultura

Teatro Cantiere

Teatro Cantiere è un gruppo di ricerca teatrale nato nel 2003 tra le mura del Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa, dal 2016 è Associazione Culturale con sede a Piana Crixia (SV) ed è composto da Sara Pirotto, Hengel Tappa e Davide Cangelosi, affiancati da Enrico Tagliavini, Damiano Scaletta, Lidia Boniaga, Josephine Chiara Lunghi e Sara Chirico.

Da gennaio 2018 il gruppo si è trasferito in un piccolo paese della Liguria, Piana Crixia, dove ha iniziato a mettere le radici per la creazione di un centro culturale dedicato al teatro, alla musica e alle tradizioni.

Teatro Cantiere organizza e dirige laboratori, festival, incontri, scambi e si impegna in una continua ricerca nell’ambito dell’arte teatrale, del canto, della voce, dell’espressione fisica, della danza, della musica. Attualmente il gruppo sta lavorando su modi di relazione e reazione all’altro e a sé, sul ritrovarsi inteso come contatto tra esseri umani, come esperienza collettiva di creatività e spontaneità col fine di raggiungere l’altro e se stessi attraverso forme di comunicazione vere, intime, basilari, sottili.

Il gruppo ha portato il proprio lavoro performativo e formativo nell’ambito di diversi contesti. Hanno girato l'Europa in furgone, hanno riempito teatri e oggi si esibiscono in case, cucine, saloni, prati.

Come una famiglia teatrale o circense i componenti di Teatro Cantiere sono autosufficienti e autarchici e curano personalmente tutto ciò che sta intorno alla loro scelta di fare teatro: l’ufficio stampa e la promozione del gruppo, l’allestimento degli eventi proposti, delle luci, dei costumi, delle scenografie. Nell’ultimo periodo il senso autarchico di TC è esploso dando vita a diversi progetti che vanno oltre il teatro come TCucio , TCulinaire, I vostri bambini (La Mostra), TCLibri e tanti altri che stanno per arrivare.

Tutto ciò si affianca a uno studio approfondito degli argomenti che il gruppo desidera trattare nei propri spettacoli con la raccolta e la catalogazione di documenti scritti, immagini, musica, video, tanto da riuscire a creare veri e propri archivi sui diversi temi indagati.

Sei attivo in questo progetto? Segnalati
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK